Primavera nel cuore della Sardegna 2017

Concept

Nello sviluppo dell’immagine coordinata ci siamo posti il problema di come raccontare visivamente il “cuore della Sardegna”.

Come già accaduto per la manifestazione Autunno in Barbagia, siamo andati a cercare suggestioni e segni grafici della tradizione: intagli, ricami, trame di cesti e di tappeti, decorazioni di gioielli, di dolci, di pani, di bottoni...

Simbologia

 

Il millenario linguaggio visivo della Sardegna è ricchissimo di pattern geometrici peculiari ed estremamente versatili che si prestano a essere stilizzati e rivisitati.

Ogni elemento figurativo raccolto durante la fase di studio è stato vagliato e rielaborato per valutarne il rinnovato potenziale estetico.

Abbiamo così selezionato 24 pittogrammi: uno per la campagna generale dell’evento e 23 per i diversi paesi. Ogni pittogramma è stato poi intrecciato, sovrapposto e mescolato a 24 distinti mazzi di fiori – universale simbolo di primavera – attraverso un gioco di pieni di vuoti.

Colori

 

A livello cromatico la scelta è ricaduta su tinte pastello, primaverili e sfumate.

Oltre che nella rivisitazione dei riferimenti alla tradizione, la continuità tra le campagne di Autunno in Barbagia e Primavera nel cuore della Sardegna è stata preservata anche nella riproposizione dello stesso lettering e nella struttura del layout che, in entrambi i progetti, è stato diviso verticalmente con il visual collocato sulla sinistra e il body-copy sulla destra.

The content of this website is the work of Federica Carta,

art director and creative designer.

 

© 2019 All rights reserved  

  • Black Icon LinkedIn